fbpx


Carissimi associati e sostenitori tutti, in qualità di Presidente di “Prospettive Forino” mi sento di rivolgervi qualche pensiero.

La campagna di tesseramento è agli sgoccioli. Da più parti arrivano segnali di stima e riconoscimento per le nostre attività, manifestazioni di affetto che presto diventeranno adesioni a questa nostra piccola comunità. GRAZIE.

A riguardo mi sento di chiarire un aspetto fondamentale: l’associazione si chiama “Prospettive Forino” perché immagina e ambisce a costruire nuovi orizzonti per la nostra amata Forino. Prospettive e progetti nel segno della Cultura, dell’Impegno nel Sociale, della Passione per la propria Terra e le sue Tradizioni. Chiunque ne faccia parte collabora con gli altri per questi scopi e lasciatemi esprimere la soddisfazione per la dinamica squadra che si è creata durante quest’anno e che è destinata ad ampliarsi. Ciò per dire che le anime, anche politiche, che l’associazione è in grado di riunire sono non solo tante ma soprattutto diverse e questa diversità non è per noi debolezza, bensì forza, luogo ideale di confronto e dibattito che mai è sfociato né in banali litigi, né in beghe personali. E’ chiaro che insistendo le attività associative sul territorio forinese, di tanto in tanto sia stato necessario assumere una posizione su questioni legate alla politica locale. Purtuttavia, ogni volta che ciò è accaduto, lo spirito propositivo e la leale cooperazione con le istituzioni, che ci rappresentano tutti, sono sempre state le ispirazioni di fondo, per mettere in evidenza bisogni della comunità, per attirare l’attenzione su temi magari dimenticati o non troppo trattati.

Ciò nonostante, ogni associato ha diritto ad essere parte integrante della nostra organizzazione, a prescindere da posizioni personali e soprattutto politiche. Del resto, le uniche prospettive che non ci riguardano sono quelle di lavorare in un gruppo ristretto, ideologico, in balia di personalismi e cieche posizioni di principio. Abbiamo lavorato tanto e continueremo a farlo per contribuire, insieme a tutte le altre formazioni presenti sul territorio, ad aumentare il senso di comunità, di solidarietà e fratellanza che ha sempre distinto noi forinesi tutti.

UNIRE e non DIVIDERE: questo deve guidarci a lavorare per il bene di tutti.

Abbiamo in programma tante attività, che spaziano dalla valorizzazione delle più varie espressioni artistiche a quelle relative agli usi, costumi e storia del nostro territorio, e sono queste le cose di cui ci occuperemo e di cui collettivamente tutta l’associazione risponderà. Per tutte le restanti e diverse questioni, che vanno oltre le attività strettamente associative, non sembri inutile sottolinearlo, ciascuno risponde per sé, quando, dove e se lo riterrà opportuno. Prospettive non è di uno ma è di tutti quelli che decidano di farne parte, fornendo il proprio preziosissimo contributo. A ciascuno di essi giungano i miei ringraziamenti per le energie spese finora e per quelle da spendere nei prossimi mesi.

Con sincera serenità e affetto,

Il Presidente.

Di Admin 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *