fbpx

“Prospettive per il Futuro” è realtà: l’associazione culturale “Prospettive Forino” in collaborazione con l’I.C. di Forino dà il via ad un innovativo e coinvolgente progetto educativo.

Collaborare con la scuola e con i suoi alunni significa contribuire a costruire il futuro di una comunità, nell’ambizione che, in tale sinergia, talenti e inclinazioni, conoscenze e attitudini, possano essere coltivate, suscitate e messe a frutto. La capacità critica e di ragionamento costituiscono il retroterra migliore per affrontare qualunque sfida e intraprendere qualsivoglia attività o esperienza, ed è qualcosa alla quale si deve lavorare sin da piccoli, con attenta ed esperta guida, facendo ricorso al sapere, alla conoscenza….alla filosofia.

Lo scopo dell’iniziativa, articolata in tre incontri con le classi quinte dell’I.C. di Forino, con la partecipazione e direzione di Antonio De Feo (docente di filosofia e storia nelle scuole secondarie di II grado e scrittore- la sua ultima pubblicazione “In nome del padre-Dal mito ai giorni nostri: l’eredità del paterno tra trionfo e decadenza”, edito da I Robin&sons-) è quello di riaffermare il supporto della filosofia per lo sviluppo del pensiero umano, il suo ruolo per una migliore comprensione del mondo e per la realizzazione di società più inclusive, solidali e pacifiche; il suo contributo per migliorare la qualità della formazione dei nostri bambini. Il primo incontro si è svolto oggi presso la scuola primaria A. Vespucci di Forino, nelle prossime settimane sarà la volta degli istituti di Celzi e Contrada. Aiutato dalla simpatica bambolina SOPHIA e dal suo FILO, il professore De Feo introduce un dibattito critico e stimolante, che coinvolge i piccoli alunni presenti, come anche il corpo docente che li aveva accompagnati. IL PENSIERO, LE PAROLE, LE RELAZIONI: questi i protagonisti del simpatico e acuto dialogo tra De Feo e gli studenti, che hanno immediatamente messo in mostra la propria curiosità, la voglia di esprimersi e capire, mostrando un acutezza di pensiero e di riflessione lodevole, oltreché apertamente manifestando il piacere di essere stati coinvolti nell’iniziativa, tanto da confessare che aspettano con ansia il prossimo appuntamento.

Un ringraziamento e un plauso sentito al professore De Feo per aver messo a nostra disposizione il proprio tempo e la propria professionalità, alla Dirigente scolastica e alle insegnanti che hanno accolto l’iniziativa e collaborato con noi perché potesse realizzarsi e, da ultimi ma non ultimi, i nostri bambini.

È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”: è il tempo che dedichiamo ai nostri figli, ai nostri nipoti, ai nostri bambini, che ne farà degli adulti migliori!

Di Admin 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *